Da calendario mancherebbe ancora un mesetto, ma da qualche giorno a Faenza viviamo le avvisaglie della primavera. Le nostre colline sono già pronte ad accogliere camminatori di ogni tipo, così come in città iniziano a spuntare appuntamenti da vivere in compagnia, ideali da coniugare con una passeggiata per il centro storico. In particolare nel nostro territorio si terranno due mostre-evento, una ai Musei San Domenico di Forlì e l’altra al MIC di Faenza.
“Preraffaelliti. Rinascimento Moderno” ai Musei San Domenico
Ai Musei San Domenico di Forlì dal 24 febbraio al 30 giugno sarà possibile visitare un’affascinante mostra dedicata ai pittori Preraffaelliti che ricostruisce l’impatto dell’arte storica italiana sul movimento preraffaellita britannico tra gli anni Quaranta dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento.
Visita la pagina ufficiale della mostra
“Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967” al MIC
Al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza dal 17 marzo al 13 ottobre si terrà la mostra “Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967”, con oltre duecento opere dell’inventore del Made in Italy.
Gio Ponti, architetto, designer e intellettuale, fu direttore artistico della Richard Ginori e riferimento per la costituzione di uno “stile” italiano delle arti decorative.
Visita la pagina ufficiale della mostra Gio Ponti
Scopri come nascono le famose maioliche di Faenza
Dopo aver scoperto la grande arte del passato, completate la giornata con una visita a La Vecchia Faenza, dove un’esperta ceramista vi guiderà gratuitamente nel nostro laboratorio alla scoperta di come nasce la ceramica tradizionale faentina che si ammira nell’ampia esposizione del negozio.
Le visite sono sempre gratuite per i gruppi e i singoli visitatori; è gradita la prenotazione.