Venerdi 13 giugno è stata inaugurata alla Sala San Giovanni di Riolo Terme la mostra “Cielo, terra e mare – Le tende da spiaggia della Bottega Pascucci e le ceramiche di Faenza”.
La collaborazione tra la storica Bottega Pascucci e i ceramisti di Faenza prosegue da ormai tre anni, proponendosi di creare una perfetta armonia tra due antiche tradizioni romagnole: la ceramica e le tele stampate.
La Vecchia Faenza quest’anno ha realizzato per l’occasione un servizio di vassoi per il pesce ispirati ad una tela stampata con motivi marinareschi: barche, pesci, stelle marine, cavallucci di mare, granchi.
I vassoi sono stati dipinti interamente a mano in color ruggine. Il colore ruggine è tipico sia della maiolica di Faenza che delle tele stampate romagnole: per entrambe le tecniche l’ingrediente principale di questo pigmento è il ferro, opportunamente ossidato.
La pittura sulla maiolica avviene a pennello, diluendo il colore in polvere con acqua. Una volta decorato, l’oggetto viene messo in forno a temperature altissime, e ne esce brillante, e perenne. Ben diverso il procedimento per la tela stampata: la stampa manuale delle tele, secondo la tradizione e il metodo romagnolo, avviene con stampi in legno intarsiati a mano, che una volta intrisi del colore vengono “battuti” sulla tela con pesanti mazzuoli.
Entrambe le tecniche sono secolari, e in Romagna vengono ancora oggi conservate e tramandate grazie alla passione e dedizione di botteghe artigiane come quelle dei partecipanti a questa bella mostra.
La mostra in corso evoca immediatamente i colori, saporti e odori della nostra terra, una terra appunto dove con un solo sguardo è possibile abbracciare cielo, terra e mare.