A pochi giorno dall’inizio ufficiale della primavera, a Faenza si succedono giornate soleggiate e fresche, ideali per passeggiare in campagna come in città.
Il nostro lavoro di ceramisti prosegue come al solito nel laboratorio: si decora sempre, con il bello e il cattivo tempo! Ma con l’approssimarsi della bella stagione ci capita più di frequente di ricevere la visita di gruppi e comitive interessate alla nostra produzione ceramica e al “dietro le quinte”, cioè a come avviene la decorazione su maiolica.
Le proprietarie e le ceramiste di La Vecchia Faenza sono sempre disponibili per condurre una visita guidata di gruppo al laboratorio, alla scoperta dell’antica tecnica decorativa della ceramica di Faenza. Le visite sono sempre gratuite e senza impegno, è gradita la prenotazione.
Qualora vi servisse un pretesto per venire a Faenza, vi segnaliamo 3 cose da vedere a Faenza in un giorno, oltre ai seguenti appuntamenti di sicuro interesse.
Visita la rinnovata Pinacoteca Comunale
Nel dicembre 2021 la Pinacoteca Comunale di Faenza ha riaperto al pubblico dopo un prestigioso intervento di riallestimento e ridefinizione degli spazi espositivi. La Pinacoteca presenta ora un nuovo percorso espositivo che, a partire dai capolavori del ‘200 e del ‘300 e attraversando i tesori del Rinascimento e dei secoli successivi, conduce fino alla luminosa stagione del Novecento faentino e del cenacolo baccariniano.
Prenotazione obbligatoria: maggiori informazioni sul sito della Pinacoteca Comunale.
Esplora la mostra “Gioia di Ber”: 200 ceramiche da vino e da acqua
C’è tempo fino al 30 aprile 2022 per visitare la mostra del Museo Internazionale delle Ceramiche “Gioia di Ber“: un’esposizione di circa 200 ceramiche da vino e da acqua in un percorso che va dall’antichità classica greca, etrusca e romana al design contemporaneo.
Maggiori informazioni sul sito del MIC Faenza.
Segnati sul calendario Buongiorno Ceramica! 2022
Sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 torna Buongiorno Ceramica!, la festa diffusa della Ceramica Italiana: due giornate di eventi e iniziative alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni faentine e sensibilità contemporanee.
Torna sul nostro sito o seguici su Facebook per ricevere gli aggiornamenti su Buongiorno Ceramica! 2022.